WHISTEBLOWING

Canale di segnalazione Whistleblowing Vidima SRL

Al fine di creare un ambiente trasparente e sicuro, dove tutti i dipendenti, collaboratori e stakeholder possono sollevare preoccupazioni legate a violazioni e comportamenti illegali, non etici o contrari ai propri valori e alla propria integrità, Vidima SRL mette a disposizione un canale di segnalazione degli illeciti, così come previsto dal Decreto Legislativo nr. 24/2023 (Whistleblowing).

La segnalazione è un atto di manifestazione di senso civico attraverso cui il whistleblower (il segnalante) contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni dannose per l’amministrazione di appartenenza e per l’interesse pubblico, come comportamenti illegali, comportamenti contrari ai principi etici e ai valori dell’azienda, violazioni delle normative aziendali, pratiche corrotte o attività fraudolente, comportamenti discriminatori o molestie sul luogo di lavoro.

Vidima SRL incoraggia a denunciare con buon senso eventuali irregolarità, e non ammette affermazioni false o vessatorie, indiscrezioni o voci infondate, lamentele o rivendicazioni di carattere personale. Eventuali segnalazioni che risultino essere infondate o inoltrate in mala fede da parte del segnalante verranno perseguite secondo la normativa in vigore. Il decreto prevede che il segnalante risponda in sede penale, anche con sentenza di primo grado, per i reati di diffamazione o di calunnia o comunque per i medesimi reati commessi con la denuncia, oltre che in sede civile per aver riferito informazioni false riportate intenzionalmente con dolo o colpa grave.

Sono ammesse sia segnalazioni trasmesse in forma confidenziale che segnalazioni anonime, purché siano adeguatamente specifiche, dettagliate e circostanziate ed in grado di far emergere situazioni e fatti determinati, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nello svolgimento delle sue funzioni o in altro modo legittimo.

In alternativa, sarà possibile effettuare una segnalazione anche tramite le seguenti modalità:

  • Spedire una lettera cartacea intestata a:

Vidima Srl – Whistleblowing

Via per la Poncia, 8 – 23841 Annone di Brianza LC

  • Effettuare una segnalazione esterna all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) tramite la piattaforma dedicata sul sito istituzionale.

Tutte le comunicazioni sono trattate in modo sicuro e in conformità con le norme disciplinanti il trattamento dei dati personali (Regolamento UE 216/679, D.Lgs. 196/2003, D.Lgs 51/2018). Inoltre, garantiamo la tutela della riservatezza, la tutela da eventuali ritorsioni e le limitazioni della responsabilità rispetto alla rilevazione e alla diffusione di alcune categorie di informazioni.

Inserisci una nuova segnalazione o accedi al follow-up di una segnalazione .

Inserisci nuova segnalazione Follow-up segnalazione